Il commercio elettronico continua a guidare l’espansione internazionale delle PMI spagnole. Secondo i dati offerti all’ultimo evento eCommerce Day Global, nel 2021 l’e-commerce transfrontaliero ha rappresentato il 15% delle vendite globali. E si stima che tra il 2022 e il 2030 crescerà fino al 27% rispetto all’ecommerce No CB.
Situazione e-commerce in Spagna
A livello nazionale, le aziende spagnole considerano l’e-commerce la migliore opportunità per entrare nel mercato globale. Ne sono prova gli ultimi dati pubblicati dal portale CNMCData, che hanno mostrato nel secondo trimestre dello scorso anno che il settore ha superato per la prima volta nella sua storia i 18.000 milioni di euro di fatturato.
Per questo motivo, il commercio elettronico transfrontaliero si è rivelato una grande opportunità per promuovere una maggiore vicinanza ai consumatori, ai mercati e ai punti vendita indipendentemente dalla loro ubicazione.
Inoltre, con il rafforzamento del commercio elettronico transfrontaliero, si intende generare più occupazione e sviluppare nuove imprese.
Allo stesso modo, questo tipo di commercio rende più facile per le piccole e medie imprese rimuovere le barriere quando accedono ad altri paesi, senza bisogno di negozi fisici.
Chiavi per l’e-commerce transfrontaliero
Per ottenere l’accesso, devi sviluppare una strategia preventiva focalizzata sul paese scelto per la vendita, effettuare uno studio preliminare per comprendere il tuo mercato e indirizzare molto bene i consumatori. Come in qualsiasi altro mercato, la comprensione del cliente è fondamentale per il successo.
Naturalmente, il commercio transfrontaliero richiede una serie di requisiti per le PMI:
1. Il tuo inizio nella digitalizzazione
2. Rivedere le procedure amministrative
3. Politiche fiscali
4. Abitudini di consumo locale
5. Diversi metodi di pagamento
6. Logistica per spedizioni internazionali
Soprattutto, i clienti chiedono agli e-commerce transfrontalieri le stesse cose che chiedono a quelli nazionali: velocità, costi di spedizione bassi, tracciabilità delle spedizioni e resi facili.
Tuttavia, il primo obiettivo del consumatore è trovare online decine di migliaia di prodotti che soddisfino i propri desideri, acquistare con un solo clic e interagire facilmente con il venditore senza alcun costo.
In un’indagine del 2019 della società di consulenza Accenture, «Cross-border, the disruptive border», vengono raccolte molte delle principali tendenze nel commercio elettronico transfrontaliero:
1. Questo tipo di commercio sta crescendo a una velocità doppia rispetto al commercio interno.
2. Il 72% dei prodotti spediti pesa meno di un chilo.
3. Il 70% delle spedizioni viene effettuato da organizzazioni postali.
4. La Cina guida la crescita.
Chi guida l’e-commerce transfrontaliero?
Finora, la Cina è il paese leader nel commercio elettronico transfrontaliero, con giganti dell’e-commerce come Alibaba, la piattaforma leader per il commercio all’ingrosso globale, che serve milioni di acquirenti e fornitori in tutto il mondo.
Il successo di questa piattaforma risiede nell’offrire ai fornitori gli strumenti necessari per raggiungere un pubblico globale e nell’aiutare gli acquirenti di oltre 190 paesi a trovare più di 40 diverse categorie di prodotti, in modo rapido ed efficiente.
Anche se il paese asiatico detiene questa leadership e si prevede che continuerà a sostenere la crescita transfrontaliera globale, anche l’America Latina sta suscitando scalpore in questo segmento.
Conclusione
Infine, come ha osservato il presidente dell’eCommerce Institute durante l’eCommerce Day Global, “Il transfrontaliero o ciò che chiameremo vendita globale in futuro è, senza dubbio, il prossimo futuro del commercio digitale globale. Molti Paesi sono già saltati sull’onda transfrontaliera, come Messico, Brasile e Cile, generando grandi opportunità per l’intero settore, ma soprattutto per le Pmi che hanno dimostrato di essere un forte anello della catena commerciale”.
L’adozione di marketplace e strategie di e-commerce facilitano sempre di più l’aiuto a connettere diversi paesi, fornitori e consumatori attraverso un’unica piattaforma.
D’altra parte, i progressi nei metodi di pagamento digitali hanno dato la possibilità di utilizzare diverse alternative e strumenti negli acquisti e nelle transazioni.
Inoltre, sono state create soluzioni logistiche transfrontaliere che supportano lo stoccaggio e la spedizione di prodotti o materie prime in altri paesi.
Con tutti questi vantaggi dell’eCommerce transfrontaliero, le PMI spagnole si trovano in un momento chiave per la loro crescita ed espansione.